Uso dell’adrenalina

L’adrenalina è il trattamento di elezione in caso di reazione di anafilassi perché in grado di fare regredire prontamente i sintomi. Deve essere usata il più presto possibile per risolvere i sintomi guadagnando il tempo necessario per raggiungere l’ospedale. L’iniezione non è molto dolorosa, ed è molto meglio avere a che fare con la paura dell’ago che con la realtà di una reazione anafilattica mortale. 

Anche se si ha regressione dei sintomi è bene trasportare il paziente in ospedale per evitare l’eventuale insorgenza di una nuova crisi, dovuta a reazioni tardive che si manifestano nelle prime ore successive all’episodio.  È bene ricordare che il farmaco non causa danni significativi, almeno nei bambini, se somministrata impropriamente. 

Le reazioni che si possono verificare in caso di erronea somministrazione ad un bambino sono riconducibili alle reazioni dovute alla caffeina come nervosismo, tachicardia, iperreattività, ansia, ecc., sintomi che regrediscono nell’arco di 20 minuti. 

Guarda il video della dimostrazione

Prima di usare l’Auto-Iniettore Chenpen, è necessario controllarlo come segue:
Ruotare completamente in senso anti-orario l’otturatore girevole della finestrella che espone la soluzione come mostrato dalla freccia per allineare le lenti con la finestra dell’Auto-Iniettore.
Guardare attraverso le lenti nella finestrella che espone la soluzione. Controllare che la soluzione sia limpida ed incolore. Se è torbida, colorata o contiene particelle, buttare via l’Auto-Iniettore Chenpen.
Accertarsi che l’indicatore di iniezione non sia rosso. Se è rosso questo significa che l’Auto-Iniettore Chenpen è già stato usato e bisogna buttarlo via.
Ruotare completamente in senso orario la copertura mobile della finestrella che espone la soluzione, come mostrato dalla freccia, per assicurarsi che entrambe le finestrelle siano coperte. Rimettere l’Auto-Iniettore Chenpen nell’astuccio finchè non serve.
Per usare l’Auto-Iniettore Chenpen, seguire le seguenti istruzioni:
Rimuovere la protezione nera dell’ago tirando forte nella direzione indicata dalla freccia. 
Rimuovere il tappo grigio di sicurezza dal bottone rosso di attivazione, tirando come indicato dalla freccia.
Tenere l’estremità aperta (quella dell’ago) appoggiata sulla parte esterna della coscia. È possibile utilizzare l’Auto-Iniettore anche su indumenti leggeri.
Premere il bottone rosso di attivazione in modo che scatti. Tenere l’Auto-Iniettore appoggiato sulla parte esterna della coscia per 10 secondi. Poi rimuovere lentamente e massaggiare la coscia.
L’indicatore di iniezione sarà diventato rosso. Questo mostra che l’iniezione è stata completata.
Dopo l’iniezione, l’ago fuoriesce. Per coprirlo, rimettere con uno scatto l’estremità larga della protezione nera per l’ago al suo posto sull’estremità aperta (quella dell’ago) dell’Auto-Iniettore (come indicato dalla freccia)

Iscriviti alla nostra newsletter

Scarica gratuitamente la nostra guida sulla gestione dieto-terapeutica delle allergie alimentari e ricevi novità e consigli periodici su come prenderti cura del tuo bambino.